RC per broker e agenti assicurativi: tutto quello che devi sapere
Sappiamo che dietro ogni polizza assicurativa c’è un agente. Un uomo o una donna che connette persone, aziende e organizzazioni con il giusto piano per le loro esigenze.
Un lavoro certosino, in cui broker e agenti assicurativi devono capire bisogni e necessità, mostrando sempre professionalità, chiarezza e dedizione.
Ma anche a broker e agenti possono capitare errori ed episodi spiacevoli. Per tutti ci sono i giorni buoni, ma nonostante l’impegno e la voglia di fare sempre meglio, può arrivare uno sbaglio o solo una svista, che può costare molto caro, in tutti i sensi.
Anche per broker e agenti assicurativi è quindi fondamentale pensare a una polizza di responsabilità civile professionale e in questo articolo ti spiegheremo quali sono gli aspetti a cui devi mostrare particolare attenzione.
Sommario
Chi sono e cosa fanno broker e agenti assicurativi
Gli agenti e i broker assicurativi sono professionisti autorizzati che aiutano persone e organizzazioni a proteggere i loro patrimoni stipulando delle assicurazioni.
Agenti e broker sono autorizzati nei rispettivi stati e devono rispettare tutti gli statuti e le normative vigenti. Possono specializzarsi nell’offrire una particolare forma di assicurazione oppure possono fornirne molti tipi diversi.
Chi è un agente assicurativo?
Un agente assicurativo è un professionista che vende i prodotti di una compagnia di assicurazioni ai consumatori dietro pagamento di una commissione. Un agente aiuta i consumatori a scegliere l’assicurazione giusta da acquistare, ma rappresenta la compagnia di assicurazioni nella transazione.
Esistono due tipi di agenti assicurativi:
- Gli agenti che rappresentano un solo assicuratore.
- Gli agenti assicurativi indipendenti, che in genere rappresentano più di un assicuratore.
Entrambi lavorano su commissione e possono eseguire una transazione assicurativa dall’inizio alla fine.
Chi è un broker assicurativo?
Un broker assicurativo è un professionista che rappresenta i consumatori nella ricerca della migliore polizza assicurativa per le loro esigenze. Lavora a stretto contatto con i suoi clienti per ricercare la copertura, i termini, le condizioni e il prezzo e quindi consiglia la polizza assicurativa più adatta.
A differenza degli agenti, che rappresentano una o più compagnie di assicurazione, il dovere principale di un broker è nei confronti del cliente.
Il Registro Unico degli Intermediari
Come abbiamo già detto, chi si occupa di assicurazioni, deve tutelare se stesso con un’assicurazione intermediario assicurativo.
Per svolgere l’attività di intermediazione assicurativa bisogna essere iscritti al Registro Unico degli Intermediari o RUI. Quest’elenco è utilissimo ai consumatori perché fornisce la lista completa di tutti i soggetti che operano nel campo.
Il RUI è composto da cinque sezioni, ognuna rivolta a una categoria specifica di iscritti:
- Sezione A: Agenti di Assicurazione;
- Sezione B: Broker;
- Sezione C: Produttori Diretti;
- Sezione D: Banche, Intermediari finanziari, società di Intermediazione Mobiliare, società Poste Italiane (divisione servizi Bancoposta)
- Sezione E: dipendenti, collaboratori, produttori e altre persone incaricate dagli agenti, dai broker e dagli intermediari finanziari;
L’iscrizione al RUI consente di svolgere l’attività di intermediario assicurativo in qualsiasi paese dell’Unione Europea, con precedente comunicazione all’Isvap (Organismo di Vigilanze delle Assicurazioni private che nel 2012 è stato sostituito dall’IVASS) del trasferimento in altro Stato o di svolgere in un altro Stato la libera prestazione di servizi.
La normativa di riferimento per questa figura è il Decreto Legislativo 209/2005 contenente il nuovo Codice delle Assicurazioni private.
È corretto ricordare che l’Isvap (oggi IVASS) nel 2006 ha redatto un regolamento relativo alla figura dell’intermediario assicurativo – modificato poi con il provvedimento 2720 del 2 luglio 2009 – che fissa, aggiornandole:
- le regole per accedere all’attività;
- le norme di comportamento;
- gli ambiti di competenza;
- i requisiti per poter operare.
Per diventare un intermediario assicurativo è necessario superare un esame di idoneità.
Anche per quest’aspetto è il regolamento Isvap del 2006 a fissare:
- i requisiti necessari per l’iscrizione;
- le modalità della prova da sostenere;
- le materie d’esame;
- la composizione della commissione esaminatrice.
La Rc professionale intermediari assicurativi è obbligatoria?
La risposta è sì: una volta superato l’esame la stipula di una Rc professionale intermediari assicurativi è necessaria per poter operare.
Chi non stipula l‘assicurazione broker viene iscritto al RUI come intermediario temporaneamente non operativo.
Oltre all’obbligo di stipula di una assicurazione intermediario assicurativo, i broker hanno l’obbligo di aderire ad un Fondo di Garanzia.
Cosa copre l’assicurazione broker?
L’assicurazione broker fa parte delle RC professionali, quindi, come ogni polizza di responsabilità civile, copre da richieste di risarcimento per danni causati da:
- negligenze,
- errori professionali personali o per negligenza,
- errori professionali e infedeltà dei dipendenti, di eventuali collaboratori o di persone di cui l’intermediario deve rispondere a norma di legge.
Assicurazione intermediario assicurativo online – ABM Broker
Per l’attività di assicurazione online valgono le stesse regole che abbiamo visto sinora. Parliamo infatti sempre di una figura professionale che connette singole persone o organizzazioni con la polizza più adatta a loro.
È quello che facciamo anche noi di ABM Broker ogni giorno: vagliare il mercato per offrirti la migliore polizza; quella soluzione che deve coprire tutte le esigenze in modo da farti svolgere l’attività nel modo più tranquillo possibile.
Professionalità, esperienza e collaborazione: per assicurarti sempre la polizza migliore, per ottenere più garanzie a condizioni più convenienti.
Operando come broker assicurativo digitale, noi di ABM Broker possiamo accedere a più assicuratori dal mercato per identificare l’assicurazione più appropriata a te.
La nostra piattaforma tecnologica ti consente di confrontare facilmente i preventivi e acquistare le polizze assicurative di cui hai bisogno
E ti consentiamo di farlo gratuitamente e in pochissimi secondi. Non ci credi?
Seguici su