RC Professionale Odontoiatri – Dentisti: come scegliere la polizza giusta
Negli anni abbiamo imparato diverse cose sui dentisti. Sicuramente sei appassionato della tua professione, sei molto attento ai dettagli, e cerchi sempre di mettere a loro agio i tuoi pazienti. Ti preoccupi per il loro benessere, ma sei anche accorto sui tuoi guadagni. Insomma, sei come la maggior parte di noi, ti piace stare al riparo dai rischi e cerchi nuovi modi per risparmiare denaro.
È per questo che una RC Professionale Odontoiatri è indispensabile per la tua attività. E in quest’articolo ti spiegheremo come fare per scegliere al meglio.
Sommario
RC Professionale Dentisti e RC professionale odontoiatri sono obbligatorie?
Sia per i dentisti che per gli odontoiatri regolarmente iscritti all’Albo professionale c’è l’obbligo di stipulare una polizza di Responsabilità civile professionale.
È importante dire che medico dentista e odontoiatra sono entrambi laureati, ma tra le due professioni ci sono delle differenze.
Chi è l’odontoiatra
Un odontoiatra è un dottore laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria, che ha superato l’esame di ammissione per l’albo degli odontoiatri. È specializzato nella cura dei denti e anche nella prevenzione e diagnosi di malattie del cavo orale.
Un odontoiatra si occupa anche dei muscoli, delle ossa e delle mucose orali.
Chi è il medico dentista
Quando parliamo di medico dentista ci riferiamo a un professionista laureato in Medicina e Chirurgia con una specializzazione in Odontostomatologia, che successivamente ha superato l’esame di ammissione all’albo.
Entrambe le figure possono lavorare con il cavo orale, quindi rimuovere denti, applicare protesi e apparecchi. Il medico dentista può fare tutto questo e anche quello che fa di solito un medico chirurgo, se necessario.
Cosa copre l’RC Professionale Odontoiatri?
Con l’RC Professionale Odontoiatri siamo nell’ambito delle RC Professionali, quindi parliamo di una polizza che ti protegge da eventuali richieste di risarcimento da parte di terzi.
Questo tipo di polizza tutela il tuo patrimonio personale eventuali contestazioni o richieste di risarcimento di terzi.
L’RC Professionale Odontoiatri quindi tutela il professionista dagli errori che generano una richiesta di risarcimento, qualora tale richiesta sia presentata durante il periodo di validità della polizza.
La RC Professionali Dentisti è una polizza “all risk”, che copre cioè tutti i rischi, tranne quelli indicati nelle Esclusioni di polizza.
Ma passiamo al lato pratico della professione e vediamo alcuni esempi di comportamenti che potrebbero causare una richiesta di risarcimento coperta da questo tipo di polizza:
- errori o negligenze nella riabilitazione protesica;
- un’ortodonzia disattesa;
- una scorretta diagnosi della patologia.
La retroattività della polizza
Una polizza RC Professionale Odontoiatri comprende un periodo di retroattività definito in sede di stipula del contratto. Gli anni di copertura precedenti alla data di stipula di solito possono variare: la retroattività può essere da 2 anni oppure meno dalla data di iscrizione fino a 10, o illimitata.
Questa scelta determina anche delle modifiche al premio annuale pagato dal dentista assicurato.
RC Professionale Odontoiatri: le Esclusioni di polizza.
Come abbiamo già detto, una polizza professionale dentisti e odontoiatri è del tipo “all risk”. Questo significa che copre tutti i potenziali rischi della professione, tranne quelli specificatamente indicati nella sezione “Esclusioni” del contratto.
Ecco alcuni esempi di Esclusioni per questo tipo di polizza:
- atti illeciti di cui l’assicurato era a conoscenza prima della stipula della polizza;
- atti illeciti commessi dall’assicurato se non è iscritto all’Albo Professionale o autorizzato ad esercitare le attività coperte dalla polizza;
- proprietà, esercizio e/o conduzione di cliniche, case di cura, ospedali o simili a eccezione della responsabilità del ruolo di direttore sanitario;
- radiazioni provenienti da trasmutazioni nucleari o provocate dall’accelerazione di particelle atomiche.
RC Professionale Odontoiatri Neolaureati
Con “Giovani Odontoiatri” le compagnie assicurative si riferiscono agli odontoiatri iscritti all’albo professionale da un numero ridotto di anni. Il numero di anni può variare: meno di 3 anni per alcune Compagnie o meno di 4 anni per altre.
In realtà, il parametro per essere un “Giovane Odontoiatra” è più articolato. Per alcuni Assicuratori viene presa in considerazione la semplice anzianità di iscrizione all’albo, per altri invece sono fondamentali la data di iscrizione all’albo e l’età anagrafica.
Rientrare nei parametri del “Giovane Odontoiatra” è importante perché consente di ottenere una tariffa agevolata, con uno sconto importante sulla tariffa standard.
Con un’assicurazione medici neolaureati puoi esordire nel contesto professionale con la tranquillità di cui bisogno. E una chiave per una carriera di successo è trovare consulenti che abbiano a cuore i tuoi interessi.
RC Professionale Odontoiatri – Dentisti: come fare la scelta giusta.
Non sempre un premio di polizza riesce a soddisfare le esigenze di copertura e in mancanza di una figura esperta nel settore assicurativo puoi rischiare di contrarre una polizza non adeguata. Questo vuol dire che in caso di sinistro potresti avere una copertura parziale o in casi estremi nulla.
Ricorrere alla figura del Broker assicurativo e affidarsi alla ABM Broker permette al Medico Dentista e all’Odontoiatra di poter usufruire di un servizio di consulenza altamente professionale e di poter scegliere tra una pluralità di offerte già selezionate sulla base delle Sue esigenze.
In ABM valutiamo i rischi assicurativi della tua professione e consigliamo una copertura che aiuta a preservare la tua carriera. Proprio come te, facciamo tutto ciò che è in nostro potere per far sentire i nostri clienti a proprio agio.
Il mercato assicurativo divide le tariffe per l’Assicurazione RC Professionale per Dentisti – Odontoiatri in diversi comparti.
- Dentista/Odontoiatra che non effettua implantologia;
- Dentista/Odontoiatra che effettua l’implantologia (osteointegrata);
- Dentista/Odontoiatra che effettua l’implantologia con altre metodiche (con tecniche diverse dalla osteointegrazione, come impianti sub-periostei e iuxtaossei).
In linea generale, il premio di polizza sarà diverso tra coloro che effettuano l’implantologia e coloro che non la effettuano.
E ovviamente ciò dipende anche dal massimale che intendi stabilire.
Oltre a queste specializzazioni, siamo in grado di fornirti le migliori tariffe assicurative anche per:
- Igienista Dentale;
- Neolaureati senza implantologia;
Seguici su