Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici
L’Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici, meglio conosciuta come Assicurazione Colpa Grave, serve a proteggere gli amministratori e i funzionari della Pubblica Amministrazione dalle richieste di risarcimento per danni che sono stati procurati a terzi, nell’esercizio delle proprie funzioni presso l’Ente di appartenenza.
In quest’articolo ti spiegheremo quali sono gli aspetti che devi considerare prima di stipulare un’Assicurazione Dipendenti Pubblici: la polizza che può offrirti la giusta tutela per svolgere al meglio le tue mansioni, proteggendo il tuo patrimonio.
Sommario
Che cos’è l’Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici.
L’Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici tutela il dipendente pubblico per la responsabilità amministrativa derivante da colpa grave.
Viene definita “colpa grave” del dipendente pubblico una condotta caratterizzata dalla massima negligenza o imprudenza, ovvero da una particolare noncuranza degli interessi pubblici.
Che cos’è la Responsabilità Amministrativa?
È la responsabilità in capo al dipendente pubblico che, violando obblighi o doveri derivanti dal suo rapporto di servizio con la Pubblica Amministrazione, cagiona un danno patrimoniale al proprio Ente di Appartenenza, a un altro Ente Pubblico o, più in generale, allo Stato o alla Pubblica Amministrazione.
La responsabilità amministrativa trova il suo fondamento nel rapporto di servizio che lega il dipendente alla Pubblica Amministrazione.
La responsabilità amministrativa è personale e limitata ai soli casi di dolo o colpa grave (art. 1 legge 20/1/1994, n. 20, come modificato dalla Legge 23 ottobre 1996 n. 543) ed è ciò che viene tutelato con l’Assicurazione RC Dipendenti della Pubblica Amministrazione.
La Responsabilità Amministrativa Diretta e Indiretta
La Responsabilità amministrativa può essere:
- Diretta: ricade sui dipendenti pubblici quando questi hanno causato direttamente un danno all’amministrazione in cui operano. Es: spese superflue o non legittime; oneri non incassati; errori di calcolo; ecc.
- Indiretta: se i danni causati dai comportamenti dolosi dei dipendenti riguardano altri soggetti che la pubblica amministrazione ha dovuto risarcire. Es: il danno che un cittadino ha subito a causa di una delibera o un provvedimento sbagliati.
Questa differenza è importante ai fini assicurativi perché l’Amministrazione, risarcito il danno al terzo, potrà portare avanti un’azione di rivalsa nei confronti del dipendente pubblico responsabile del danno.
L’azione di rivalsa viene proposta alla Corte dei Conti (giurisdizione amministrativa), che accerterà il grado di colpa.
Cosa copre l’Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici?
L’assicurazione per Amministratori e dipendenti pubblici consente di svolgere il proprio ruolo nella pubblica amministrazione con tranquillità, sapendo di essere coperti in caso di richiesta di risarcimenti da parte di terzi, ma anche in caso di rivalsa (quando l’Ente stesso si rivale sull’assicurato a seguito della richiesta danni del terzo).
Vogliamo chiarire subito un punto: la polizza colpa grave viene stipulata dal dipendente pubblico, dall’amministratore o dal soggetto in rapporto con l’ente e deve essere scelta e pagata personalmente dall’interessato.
La garanzia delle somme richieste è operante in caso di Colpa Grave dell’assicurato, escluso il dolo. Sono comprese nella garanzia anche le somme che l’Assicurato sia tenuto a pagare per effetto di decisioni di qualunque organo di giustizia civile od amministrativa dello Stato.
Differenza tra colpa lieve e colpa grave.
Un aspetto da chiarire a questo punto è la differenza tra colpa lieve e colpa grave.
- In caso di colpa lieve: per la legge è l’ente pubblico che è tenuto a rispondere dei danni procurati a terzi dal proprio dipendente;
- In caso di colpa grave: è il dipendente a dover pagare i danni procurati al terzo o al proprio ente di appartenenza.
La colpa del dipendente sussiste quando lo stesso compie, senza volere, un fatto illecito per imprudenza, negligenza o inosservanza delle legge e regolamenti.
Sarà la Corte dei Conti a decidere se quel comportamento è di “colpa lieve” o di “colpa grave”.
Dal punto di vista assicurativo, un’Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici serve proprio a tenere indenne l’Assicurato nei confronti delle cifre da rimborsare al terzo danneggiato o all’ente di appartenenza, qualora sia dichiarato responsabile o corresponsabile per colpa grave.
A chi si rivolge l’Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici?
In generale i soggetti assicurabili sono:
- I dipendenti dello Stato o degli enti locali quali Comuni e Regioni: Dirigenti, Responsabili di servizio tecnico, contabile e amministrativo, vigili urbani, funzionari ecc.
- Gli amministratori della pubblica amministrazione: Sindaco, vicesindaco, assessori, consiglieri, presidenti;
- I soggetti in rapporto di servizio con la Pubblica amministrazione: Segretari comunali, revisori dei conti, ecc.
Perché stipulare un’Assicurazione Dipendenti Pubblici?
Come abbiamo visto, i motivi per stipulare un’Assicurazione Dipendenti pubblici sono tanti e tutti giustissimi. In questo nostro approfondimento però non può mancare una riflessione su dei comportamenti sempre più frequenti.
Negli ultimi anni infatti si sta verificando un aumento esponenziale delle richieste di risarcimento nei confronti degli enti pubblici. I soggetti portatori delle richieste sono i più vari: cittadini privati, ditte escluse dagli appalti pubblici e, in generale, soggetti che si ritengono danneggiati dall’operato di un dirigente o funzionario pubblico.
A questo aumento di richieste di risarcimento corrispondono sempre più spesso giudizi delle Corte dei conti che definiscono di “colpa grave” il comportamento del dipendente/amministratore accusato, obbligandolo a risarcire il danno.
Da questa situazione ne deriva che, per stare più tranquilli, una copertura assicurativa per i dipendenti pubblici diventa quasi obbligatoria.
Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici – ABM Broker
Lavorare con serenità è fondamentale, per questo pensiamo che la tutela assicurativa, attraverso una polizza colpa grave patrimoniale, sia utilissima a dirigenti e dipendenti pubblici.
Noi di ABM Broker siamo in grado di proporti le migliori polizze per tutelarti contro i rischi professionali. Diffida dalle informazioni scorrette di chi ti propone coperture assicurative che non ti tutelano davvero.
Scegli un’Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici su misura per i dipendenti e gli amministratori pubblici.
Scegli un’assicurazione per svolgere in sicurezza la tua attività ogni giorno!
Seguici su