Assicurazione Farmacista Vaccinatore: come tutelarsi con la giusta polizza
In questi mesi molte delle nostre certezze sono venute meno, tra cui quella che ci sembrava ormai un’acquisizione della modernità: l’impossibilità della diffusione delle epidemie. E così da gennaio è diventato centrale il ruolo dei vaccini anti-Covid.
In un primo momento sono stati medici e infermieri a somministrare il vaccino, ma da qualche settimana anche i farmacisti possono inocularlo. È per questo che ci siamo posti dalla parte di questa categoria professionale e abbiamo pensato di approfondire gli aspetti che riguardano l’Assicurazione Farmacista Vaccinatore.
Perché, se è vero che la somministrazione del vaccino è necessaria per immunizzare la popolazione e per uscire dalla pandemia, è anche vero che bisogna fare chiarezza sulle responsabilità in caso di episodi sfavorevoli.
Se l’argomento ti interessa, ti diciamo da subito che alla dell’articolo troverai anche le nostre proposte assicurative per tutto il personale sanitario che è impegnato nella campagna di vaccinazione. In questo modo tutti gli operatori, farmacisti compresi, potranno usufruire della copertura assicurativa specifica per la loro attività.
Sommario
La preparazione dei Farmacisti Vaccinatori
Durante tutto il periodo della pandemia, i farmacisti si sono dimostrati operatori adattabili e affidabili. Le farmacie e il loro personale sono stati a disposizione del pubblico e hanno partecipato a molti nuovi servizi legati al Covid-19.
Il programma di vaccinazione è il prossimo step richiesto, che molti, farmacisti e non, vedono come un’opportunità per affrontare la pandemia e aiutare a superare il virus.
Dopo l’apertura delle prenotazioni a tutte le categorie, le farmacie possono ricoprire un ruolo fondamentale anche nella somministrazione di prossimità.
I farmacisti devono svolgere questo compito in modo sicuro e competente, e per farlo c’è stato bisogno di un’integrazione delle competenze. Sono stati realizzati dei corsi di formazione ad hoc: il farmacista che voleva aderire alla campagna vaccinale, oltre a comunicarlo agli organi di competenza, ha dovuto sottoporsi a una formazione specifica frequentando il corso “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV-2/Covid-19“.
Senza dimenticare che ci sono dei requisiti minimi strutturali dei locali per le farmacie che si occuperanno della somministrazione dei vaccini.
Responsabilità Farmacisti Vaccinatori
La Corte di Cassazione si è già pronunciata sulla responsabilità inerente i medici vaccinatori con la Sentenza n. 21177/15:
«Nessuna responsabilità colposa può gravare sul medico che abbia eseguito la vaccinazione attenendosi ai protocolli nella localizzazione dell’iniezione e nelle modalità della sua esecuzione. Il medico non è tenuto, trattandosi di una pratica routinaria, a eseguire altri e più complessi accertamenti preventivi».
Se questa sentenza riguarda i medici vaccinatori, il Decreto legge 1 aprile 2021, n. 44 Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2 dedica uno specifico articolo all’argomento escludendo ogni responsabilità penale da somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2 1 quando l’uso del vaccino è conforme alle indicazioni contenute nel provvedimento di autorizzazione all’immissione in commercio emesso dalle competenti autorità e alle circolari pubblicate sul sito istituzionale del Ministero della salute relative alle attività di vaccinazione.
Appare evidente come la nuova norma consideri la somministrazione di un vaccino come un atto operativo di ragionevole semplicità. Ma cerchiamo di approfondire quali sono gli aspetti da tenere in considerazione.
Assicurazione Farmacisti Vaccinatori contro il Covid-19
La vaccinazione contro il Covid-19 porta con sé molti aspetti operativi nuovi e finora inediti che rappresentano un aumento significativo di rischio e responsabilità per i farmacisti.
La responsabilità per l’attività di vaccinazione includono aspetti generali come:
- il processo di somministrazione di iniezioni per vaccinare contro il Covid-19;
- la gestione delle procedure e dei processi di vaccinazione associati (che variano a seconda della tipologia di vaccino);
- le attività per ottenere il consenso;
- le Pre-valutazioni cliniche;
- il mantenimento della privacy del paziente.
Tutte queste problematiche rappresentano il rischio di responsabilità per un farmacista o per chiunque altro stia somministrando le vaccinazioni.
Se poi consideriamo il vaccino Pfizer, per esempio, la sua somministrazione da parte dei farmacisti comporta una serie di operazioni di svolgere:
- la necessità di conservare i vaccini a meno -70°C, per consentirne lo scongelamento e quindi diluirlo prima dell’uso;
- la necessità di stilare il vaccino in una nuova siringa prima di ogni vaccinazione;
- la necessità di utilizzare il vaccino diluito entro 6 ore.
E molto probabilmente anche altri aspetti tecnici e procedurali su cui non possiamo soffermarci in questa sede.
Assicurazione farmacista vaccinatore: le polizze ABM Broker
Appare evidente che ora è più che mai fondamentale offrire tutele adeguate a tutto il personale medico e sanitario impegnato nella battaglia contro il Covid-19.
La somministrazione dei vaccini è una delle tante attività svolte in questi mesi duri, che hanno portato uno stress elevato a tutti.
È per questo che ricordiamo l’impegno delle compagnie assicurative convenzionate con ABM BROKER che, con le loro polizze di responsabilità professionale, offrono tutela assicurativa per tutte le attività prestate presso Strutture sanitarie pubbliche e/o private in conseguenza dell’emergenza Covid-19 e fino al termine della stessa.
Un aspetto importante: queste tutele sono incluse se i nostri comuni Clienti sono assicurati con uno dei nostri prodotti di Responsabilità Civile.
ABM Broker è anche al fianco di tutti i Medici e Operatori Sanitari che si occuperanno della campagna vaccinale connessa all’emergenza COVID-19.
Dai uno sguardo alle nostre polizze. Costruisci con noi la tua serenità economica e professionale.
Seguici su