Assicurazione Cardiochirurgo: non badare solo al premio
Chi esercita la professione medica sa di operare in un ambito molto sensibile, a contatto con le persone e con la loro salute. Le decisioni da prendere e le operazioni da attuare diventano più complesse se pensiamo all’ambito dei chirurghi, e in particolare dei cardiochirurghi.
Nessun cardiochirurgo vorrebbe avere un evento avverso o essere coinvolto in una causa per negligenza. Sfortunatamente, è impossibile eliminare il rischio di contenzioso, e non importa quanto il medico possa essere competente.
I casi di richiesta di risarcimento danni, soprattutto nell’ambito medico, sono sempre maggiori, quindi occorre tutelarsi con un’assicurazione per cardiochirurgo.
L’assicurazione professionale per medico cardiochirurgo è una garanzia che ti consente di tutelare il tuo patrimonio e i tuoi pazienti da eventuali errori professionali.
Ne parliamo in quest’articolo dove approfondiamo quali sono gli elementi di una polizza a cui devi fare attenzione per avere tutte le garanzie di cui hai bisogno.
Sommario
Cosa copre l’Assicurazione Cardiochirurgo
Come ogni rc professionale obbligatoria, l’assicurazione cardiochirurgo ti protegge da eventuali richieste di risarcimento da parte di terzi, qualora qualcuno dovesse contestare la correttezza del tuo operato nell’esercizio della tua professione.
Una polizza professionale di questo tipo tutela:
- dal punto vista economico: perché protegge il tuo patrimonio personale da eventuali contestazioni o richieste di risarcimento di terzi,
- la tua reputazione: in quanto in caso di pagamento del danno la Compagnia di assicurazione si sostituisce all’assicurato assumendo in proprio l’onere del pagamento.
La copertura di responsabilità agisce anche garantendoti la giusta tranquillità per svolgere la tua professione, senza preoccuparti che le tue risorse finanziarie vadano perse in caso di causa.
L’assicurazione per cardiochirurghi è obbligatoria
Oltre ai vantaggi professionali e quelli per la salvaguardia del patrimonio, ti ricordiamo che tutte le RC medici sono obbligatorie.
In particolare, medici, infermieri e Strutture Sanitarie Pubbliche e Private sono obbligati a stipulare una polizza assicurativa di responsabilità civile professionale.
L’Assicurazione professionale obbligatoria per tutti i liberi professionisti o dipendenti del settore sanitario sia pubblico che privato copre la Responsabilità Civile Professionale e/o la Colpa Grave.
La Legge Gelli – Bianco
Gran parte degli obblighi assicurativi per i medici e le strutture sanitarie sono stati introdotti dalla Legge Gelli Bianco. Ecco i suoi punti principali:
- Delimita la responsabilità sanitaria alla sola colpa grave per i sanitari che lavorano nelle strutture pubbliche e private.
- Coinvolge in prima battuta le strutture sanitarie in caso di responsabilità medica.
- Obbliga tutto il comparto a stipulare una polizza Rc professionale.
- Tiene conto delle linee guida e delle buone pratiche quali elementi essenziali per la valutazione della responsabilità.
- Azione diretta verso gli Assicuratori della struttura ospedaliera e/o dei sanitari.
Assicurazione per cardiochirurghi: a cosa stare attenti
Il settore dell’Assicurazione Professionale Medici è in costante evoluzione e non è facile scegliere, tra tante offerte, quella più adeguata alle tue necessità.
Spesso è difficile orientarsi tra le varie condizioni di una polizza di assicurazione Rc professionale, così come diventa complicato valutare le offerte secondo un giusto criterio di qualità-prezzo. Non sempre, infatti, un premio di polizza economico riesce a soddisfare le esigenze di copertura.
In mancanza di una figura esperta nel settore assicurativo, corri il rischio di acquistare un contratto sì economico, ma non adeguato, che vuol dire che in caso di sinistro ti darebbe una copertura parziale o in casi estremi nulla.
Nell’ambito delle RC professionali infatti bisogna stare attenti a tanti aspetti.
Tra i più importanti ci sono:
- il massimale
- la retroattività
- la rivalsa
- la presenza o meno di franchigia
Tutti elementi che vanno approfonditi nella scheda tecnica dell’assicurazione. Dietro un premio apparentemente vantaggioso, perché economico, possono nascondersi delle insidie: quel risparmio potrebbe rappresentare delle garanzie in meno di cui ti accorgerai solo quando ormai il danno è già stato fatto e sarai costretto a risarcire dei danni di tasca tua.
ABM Broker – Il tuo consulente per la RC Medici
Affidarti a ABM Broker per la tua assicurazione, ti permette quale Medico Cardiochirurgo, e professionista in generale, di poter usufruire di un servizio di consulenza altamente professionale e di poter scegliere tra una pluralità di offerte già selezionate sulla base delle tue esigenze.
I nostri consulenti sono competenti ed esperti, formati per fornirti tutte le informazioni di cui bisogno e per capire qual è la migliore polizza per te.
Contattaci se desideri ricevere maggiori informazioni sull’assicurazione cardiochirurgo. Ti offriremo soluzioni adeguate alle tue necessità, con la possibilità di scegliere tra varie polizze quella più adatta a te.
Seguici su