Lavorare come intermediario assicurativo: l’evoluzione del ruolo
Con lo sviluppo delle nuove tecnologie, lavorare come intermediario assicurativo significa anche interfacciarsi in modo diverso con i clienti, ma senza cambiare il fine della professione: proteggere le persone e le imprese dai rischi finanziari.
Di questo vogliamo parlarti in quest’articolo, in cui ti spiegheremo l’evoluzione del ruolo, concentrandoci anche su alcune tendenze già in atto nel mondo insurance.
L’assicuratore può aiutarti a trovare la protezione finanziaria più adatta a te per una grande varietà di situazioni: incidenti, malattie, danni a proprietà e altri eventi imprevisti.
Sommario
Broker assicurativo: chi è e cosa fa
Prima di affrontare i cambiamenti del mondo assicurativo, vediamo chi è e cosa fa un broker assicurativo.
Il broker assicurativo è una figura di collegamento tra i clienti e le compagnie di assicurazione. Nell’esercizio del suo ruolo:
- fornisce informazioni sui diversi prodotti assicurativi disponibili;
- aiuta i clienti a confrontare le diverse opzioni;
- si interfaccia con le compagnie assicurative.
Un broker quindi offre consulenza e servizi di intermediazione per aiutare le persone a trovare la copertura assicurativa più adatta alle loro esigenze.
L’evoluzione del settore assicurativo
Il contesto finanziario e macroeconomico è profondamente cambiato, portando alla luce temi come la digitalizzazione e la sostenibilità, che sono stati accelerati dalla pandemia. A questi trend, nell’ultimo periodo, si affiancano un’elevata inflazione e i cambiamenti strutturali in atto nel nostro Paese.
Tra le conseguenze della pandemia, c’è anche una maggiore attenzione alla salute, che in ambito assicurativo significa una più rilevante sensibilità verso la protezione personale.
Anche l’ecosistema assicurativo è in continua evoluzione: oggi si parla sempre più spesso di insurtech, intermediari, broker e di marketplace assicurativo.
I trend del settore insurance
Nel settore assicurativo, innovarsi non appare più come una scelta di differenziazione, ma come un imperativo per restare competitivi nel mercato.
Le maggiori informazioni a disposizione degli utenti dovranno spingere sempre più a una riduzione dell’asimmetria informativa, che a sua volta porterà a una notevole disintermediazione.
L’assicurazione del futuro dovrà essere quindi più chiara, semplice e trasparente, nonché sempre più digitale e personalizzata.
Insurtech tra Intelligenza Artificiale e Machine Learning
L’Insurtech è il nuovo paradigma che, fondendo “insurance” e “technology”, identifica tutto ciò che è innovazione technology-driven in ambito assicurativo.
L’Intelligenza Artificiale (AI) e il Machine Learning (ML) per l’analisi predittiva sono tecnologie che stanno cambiando il modo in cui le aziende assicurative gestiscono i loro rischi.
Grazie anche all’adesione a ecosistemi di Open Insurance, il futuro dell’industria assicurativa si configura sempre più come un modello aperto, basato sull’interoperabilità, reso possibile dalla riorganizzazione delle piattaforme delle aziende intorno alle API e ai micro-servizi per consentire connessioni sicure e fluide tra i partner.
Questa nuova spinta verso modelli collaborativi e aperti rende il settore più competitivo, allargando anche il bacino di utenza e offrendo polizze “su misura” per ogni singolo utente.
L’intermediario assicurativo e la consulenza personalizzata
Il ruolo dell’intermediario assicurativo sarà quindi sempre più consulenziale, per adattare i prodotti assicurativi alle esigenze individuali.
Il mercato assicurativo sta evolvendo e anche i professionisti affermati come medici e avvocati.
cercano soluzioni assicurative online, perché le possibilità sono molto più ampie e su misura.
In questo processo, le nuove tecnologie sono un facilitatore delle relazioni e consentono di servire il cliente in modo sempre più completo e personalizzato.
ABM Broker: tra autonomia e consulenza assicurativa
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