Assicurazione casa: tutela il tuo bene di maggiore valore
La nostra casa è il luogo in cui conserviamo le cose che sono importanti per noi. Spesso, è proprio uno dei nostri beni più preziosi.
L’assicurazione sulla casa protegge la tua abitazione assicurandoti di essere coperto, se dovesse accadere qualcosa di inaspettato. E una polizza sulla casa spesso è richiesta se vuoi accendere un mutuo.
Senza copertura, rischi di dover pagare per sostituzioni o riparazioni se succede qualcosa alla tua proprietà o ai tuoi effetti personali. Ad esempio, se vengono danneggiati da un incendio o da un’alluvione, ma anche se subisci un furto.
In quest’articolo ti spieghiamo perché è importante stipulare un’assicurazione casa e quali sono gli aspetti a cui fare attenzione per scegliere al meglio.
Prima di entrare nello specifico delle polizze per la casa, ecco alcuni dei motivi per cui l’assicurazione sulla casa è importante.
Sommario
1. L’assicurazione casa ti dà la protezione finanziaria
Se la tua casa fosse danneggiata o i tuoi beni rubati, come sosterresti i costi per le riparazioni o per ricomprare gli oggetti? Con una polizza casa in atto, se succede qualcosa alla tua proprietà o ai tuoi beni coperti dalla tua polizza, sarai protetto finanziariamente.
2. L’assicurazione sulla casa spesso è richiesta per il mutuo
L’assicurazione sulla casa spesso è un requisito quando si stipula un mutuo. La tua proprietà è la garanzia del creditore ipotecario sul prestito, quindi, comprensibilmente, il prestatore vorrà proteggere i propri interessi finanziari assicurandosi che la proprietà sia assicurata contro i danni causati da incendi, tempeste o cedimenti.
3. Assicurazione casa per eventi atmosferici
Speriamo che non accada mai, ma cosa succede se un’alluvione, una tromba d’aria, o qualsiasi altro evento atmosferico avverso causa danni alla tua casa?
Un’assicurazione casa che ti protegga dai danni causati può essere utilissima, anche tenendo in considerazione che il clima italiano sta diventando sempre più estremo con bombe d’acqua, uragani e grandinate.
E non dimenticare gli incendi: spesso anch’essi sono legati anche a lunghi periodi di siccità, con alte lingue di fuoco e fiamme, che negli ultimi anni, hanno distrutto ettari di territorio boschivo, e molto spesso sono giunti in prossimità delle abitazioni, a volte anche coinvolgendole.
RC per la casa: ti protegge dai danni a terzi della proprietà.
La garanzia Danni a terzi della proprietà è la Responsabilità civile che copre i danni a terzi legati all’immobile di cui sei proprietario.
Questo tipo di copertura tutela i proprietari dell’immobile o delle sue pertinenze.
Cosa copre la RC per la casa
Quest’assicurazione copre dai danni, più o meno gravi, che vengono provocati a terzi.
In questo tipo di danni rientrano:
- Rotture, crolli e cedimenti stradali;
- Incendi ed esplosioni;
- Inquinamento di acqua, aria o suolo;
- Caduti di tronchi o rami di alberi.
Assicurazione incendio e scoppio casa
Con l’assicurazione incendio e scoppio casa proteggi la tua abitazione da danni provocati da incendi o scoppi. Le causa possono essere tante, come fughe di gas o cortocircuiti elettrici.
Un aspetto importante: la polizza casa per incendio e scoppio è obbligatoria e viene agganciata al mutuo in caso di acquisto di un immobile.
Cosa copre la polizza incendio e scoppio
Le garanzie previste dalla polizza ti consentono di assicurare il tuo immobile per 6 tipologie di danni:
- Incendio totale o parziale;
- Esplosione impianti domestici e/o perdite di gas;
- Fulmini;
- Crolli;
- Cortocircuiti;
- Danni provocati da fumo, gas e vapori.
- È importante precisare che si tratta di garanzia obbligatorie, previste dalla legge.
Assicurazione furto casa
L’assicurazione per il furto casa ti protegge in caso di furto o effrazione. In particolare, l’assicurazione furto casa protegge i beni della tua abitazione da furti, rapine, guasti e atti vandalici.
Questo tipo di polizza ti consente di includere mobili, oggetti d’arredo, argenteria e tutti gli altri beni che hai all’interno della tua abitazione.
Furti ed effrazioni sono un rischio comune e concreto, chi non ha sentito di un vicino che è stato derubato? La polizza furto casa ti consente di estendere la garanzia anche a oggetti preziosi e beni di particolare valore. Una tutela in più, che ti risarcisce in caso di furto ed effrazione.
Assicurazione sulla casa con ABM Broker
Un’assicurazione sulla casa ti offre tranquillità su base giornaliera, permettendoti di goderti la vita nella tua proprietà senza preoccupazioni.
È probabile che la tua casa sia il bene materiale più prezioso che possiedi, ed è possibile che abbia speso anni di lavoro per averla.
Senza un’assicurazione, è improbabile che tu possa permetterti di riparare eventuali danni che potrebbero verificarsi in caso di incendio o inondazione, ma sarà complicato anche ricomprare tutti gli oggetti persi in caso di furto.
Le polizze ABM abitazione ti garantiscono un programma di protezione completa per te e la tua famiglia. Danni da furto, incendio e scoppio, calamità naturali; le nostre polizze casa ti mettono al riparo da brutte sorprese.
Richiedi subito un preventivo per l’assicurazione sulla casa per tutelare la tua casa e i tuoi effetti personali.
Seguici su