Assicurazione ginecologo: cosa devi sapere prima di stipulare la polizza
Essere ginecologi significa affiancare le donne in momenti importanti della loro vita. Molte donne si rivolgono ai ginecologi quando scoprono di essere incinte, ma il medico ginecologo non si occupa solo della salute sessuale e riproduttiva di una donna, bensì può anche cogliere i sintomi di un potenziale problema di salute.
In ogni caso, un’assicurazione ginecologo può consentirti di svolgere la tua professione in modo più sereno.
In quest’articolo ti spiegheremo perché devi stipulare un’assicurazione ginecologo libero professionista, e a quali aspetti devi prestare attenzione prima di acquistare una polizza ginecologo.
Sommario
Perché stipulare un’assicurazione ginecologo
Il ginecologo è un medico specializzato nello studio e nella cura delle problematiche riguardanti l’apparato sessuale e riproduttivo della donna.
In quanto medico che fornisce cure professionali alle tue pazienti, prendi delle decisioni sulla salute di altre persone, quindi il rischio di sbagliare purtroppo è sempre dietro l’angolo.
La materia di cui ti occupi è particolarmente sensibile, perché spesso non devi preoccuparti solo della salute della tua paziente, ma anche della vita (o delle vite) che porta nel suo grembo durante la gravidanza.
Una responsabilità che affronti con competenza e consapevolezza, ma che allo stesso tempo ti espone a eventuali denunce di negligenza e azioni legali. Ecco perché l’assicurazione ginecologo è assolutamente fondamentale.
Non puoi svolgere il tuo lavoro in tutta serenità senza sapere che sarai coperto anche se le cose non andranno come avevi previsto.
Stipulando un’assicurazione ginecologo libero professionista proteggi te, i tuoi clienti e il tuo patrimonio.
L’Assicurazione RC Professionale Ginecologo è obbligatoria?
Come tutte le Assicurazioni professionali per medici, anche l’assicurazione RC Professionale Ginecologo è obbligatoria dal 2014.
L’obbligatorietà è stata introdotta con il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012, successivamente modificato con il D.L. 69 del 21 giugno 2013.
Quindi, oltre ai motivi che abbiamo descritto qualche riga più su, se sei un ginecologo sei obbligato per legge a stipulare una polizza di responsabilità civile professionale.
Senza dimenticare l’alto numero di contenziosi che ci sono ogni anno. A dire il vero, forse sono proprio i ginecologi i professionisti dell’area medica che più hanno bisogno di una copertura assicurativa.
Cosa copre una Polizza per l’attività di Ginecologo?
Una polizza di assicurazione ginecologo copre i danni che possono essere arrecati dal professionista ai pazienti nell’esercizio della sua attività di medico ginecologo.
L’assicurazione professionale obbligatoria in questi casi serve a coprire le somme che l’assicurato è tenuto a pagare a titolo di risarcimento (capitali, interessi e spese), qualora responsabile ai sensi di legge.
L’assicurazione per il ginecologo libero professionista tutela l’assicurato dalle richieste di risarcimento da parte di terzi, che sono avanzate durante il periodo di validità della polizza, a seguito di negligenze, errori e omissioni del medico durante lo svolgimento della sua attività.
Ecco alcuni esempi di negligenze coperte dall’assicurazione per ginecologo (purché richiamate nella polizza):
- Errata diagnosi della patologia;
- Compilazione sbagliata della cartella clinica;
- Errori riguardo la cura prescritta;
- Danni derivanti da interventi di primo soccorso esercitati per motivi deontologici (anche quando quel tipo di prestazione professionale non coincide con quella dichiarata in polizza);
- Danni che derivano dall’utilizzo di apparecchiature e macchinari legati all’attività praticata (a esclusione di laser).
Assicurazione medico ginecologo: a chi si rivolge?
Questo tipo di polizza di responsabilità civile professionale può essere stipulata dal ginecologo che è:
- Dipendente del Sistema Sanitario Nazionale, con intramoenia e intramoenia allargata. In questi casi l’attività è praticata in edifici pubblici o sedi distaccate del Sistema Sanitario Nazionale. È opportuno precisare che i medici dipendenti rispondono solo per Colpa Grave – rivalsa dell’Ente o della Compagnia Assicurativa dell’Ente – perché civilmente sono sempre “protetti” in prima battuta dall’azienda sanitaria. In generale, se a seguito di una sentenza passata in giudicato dalla Corte dei Conti, i medici dipendenti fossero ritenuti colpevoli, allora sarebbero chiamati a risarcire il danno erariale in prima persona. Se invece non fosse accertata la colpa grave, è l’azienda sanitaria a rispondere in termini di risarcimento.
- Medico convenzionato col SSN(è il caso dei medici di base);
- Libero professionista, Medico dipendente del SSN con attività di extramoenia e Medico Dipendente di struttura sanitaria privata.
Altro discorso riguarda l’assicurazione medici neolaureati, per i quali ci sono polizze ad hoc con premi agevolati e adeguati alla loro giovane carriera.
Le estensioni per la polizza di assicurazione medico chirurgo
L’assicurazione Rc Professionale medico ginecologo è flessibile e si adatta alle necessità del singolo professionista che può scegliere di applicare determinate estensioni alla polizza per ottenere una copertura completa in caso di negligenza.
Tra le estensioni per le polizze di medici ginecologi ci sono:
- Estensione R.C.O.;
- Direttore Sanitario;
- Implantologia;
- Responsabili di struttura – Primario;
- Utilizzo di laser.
È bene precisare che per essere inserite, queste estensioni devono essere richiamate in polizza.
Claims Made
Per la copertura assicurativa in ambito medico, vale il principio del “Claims Made”, che in questo caso tutela il ginecologo da richieste di risarcimento per sinistri avvenuti e notificati agli assicuratori per la prima volta durante il periodo di validità della polizza.
I sinistri commessi devono derivare da negligenze di cui l’assicurato è civilmente responsabile nello svolgimento dell’attività professionale, dopo la data di retroattività della polizza. Inoltre, i fatti legati al sinistro non devono essere già noti all’assicurato.
Retroattività della polizza
La retroattività è un aspetto a cui fare particolare attenzione al momento della stipula di una polizza ginecologo, perché estende la copertura della polizza anche al periodo stabilito dalla retroattività.
Quindi, se la retroattività (di cui bisogna sempre controllare il foglio illustrativo) è di tre anni, questo significa che il medico ginecologo è coperto dall’assicurazione anche per le richieste che fanno riferimento a danni avvenuti fino a tre anni prima della stipula dell’assicurazione.
Come puoi immaginare, i vantaggi per il tuo patrimonio sono enormi.
Assicurazione ginecologo con ABM BROKER
Non lasciare che un errore rovini la tua carriera professionale, trasferisci il rischio e le eventuali spese da coprire alla tua compagnia assicurativa, che si preoccuperà di accollarsi il risarcimento del danno.
Prima di stipulare la polizza, i consulenti di ABM Broker ti consiglieranno la soluzione migliore per te, anche riguardo alla scelta di massimale, franchigia, rivalsa e altri aspetti che vanno valutati caso per caso.
In ABM Broker abbiamo diverse soluzioni per il medico ginecologo, trova quella più adeguata alla tua professione:
Calcola la polizza in 1 minuto
Seleziona la tua attività:
- Ginecologia ambulatoriale
- Ginecologia ambulatoriale senza atti invasivi e interventi chirurgici, senza assistenza al parto, senza fecondazione assistita
- Ginecologia con atti invasivi e interventi chirurgici, esclusa fecondazione assistita e ostetricia
- Ginecologia con atti invasivi e interventi chirurgici, inclusa fecondazione assistita, esclusa ostetricia
- Ginecologia con fecondazione e attività invasiva (esclusa ostetricia)
- Ginecologia con interventi chirurgici (no ostetricia)
- Ginecologia e ostetricia ambulatoriale senza atti invasivi e interventi chirurgici, senza assistenza al parto, senza fecondazione assistita
- Ginecologia e ostetricia con atti invasivi e interventi chirurgici, con assistenza al parto e fecondazione assistita
Seguici su