Assicurazione Professionale Commercialista: protetti e sicuri con soluzioni personalizzate.
C’è una certa quantità di rischio in tutto, ma quando si tratta di offrire consulenza o servizi professionali a un cliente, il rischio può essere molto maggiore del normale e le conseguenze più gravi di quanto avresti mai potuto immaginare.
Sfortunatamente, a causa della natura della loro attività, della complessità dei dati che trattano e dell’elevata probabilità di errori di calcolo, i commercialisti possono andare incontro a rischi maggiori rispetto ad altre categorie professionali.
L’assicurazione professionale commercialista può mitigare i rischi e in quest’articolo ti chiariremo quali sono gli aspetti più importanti da considerare prima di stipulare una RC professionale commercialisti.
Sommario
Assicurazione Professionale Commercialista: che cos’è.
La RC commercialisti è l’assicurazione della responsabilità civile professionale dedicata ai commercialisti.
Il suo compito è di fornire copertura se il commercialista dovesse divenire responsabile a causa di un’omissione o errore in qualsiasi consiglio o servizio fornito a titolo professionale.
L’assicurazione per commercialisti diventa fondamentale quando cliente subisce una perdita finanziaria rilevante.
Questo tipo di assicurazione della responsabilità civile professionale è una parte essenziale della strategia di gestione del rischio aziendale.
L’assicurazione professionale commercialista è obbligatoria?
Rispondiamo subito a questa domanda: l’Assicurazione Professionale Commercialista è obbligatoria per tutti quei professionisti iscritti all’Albo che esercitano l’attività a nome proprio.
Tale obbligo è sancito dal Regolamento sugli ordinamenti professionali – DPR 137/2012 del 7 agosto 2012.
Una precisazione: nel momento in cui assumi un incarico verso un cliente, l’Assicurazione RC Professionale Commercialisti deve essere attiva.
Inoltre la normativa vigente predispone anche l’obbligo di comunicare:
- gli estremi della polizza;
- il massimale dell’assicurazione.
Se hai ancora qualche dubbio a riguardo, ti riportiamo l’Articolo 14 del nuovo Codice Deontologico dei Commercialisti:
Il professionista deve rendere noti al cliente gli estremi della propria polizza assicurativa per la responsabilità professionale, nonché i relativi massimali ai sensi dell’art. 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012, n. 137.
E cosa accade se un commercialista non stipula una Polizza Rc Professionale?
Ecco la lista delle principali sanzioni:
- sanzioni pecuniarie;
- sospensione temporanea dalla professione;
- radiazione dall’albo dei professionisti.
RC commercialisti: e se sei un professionista dipendente?
Come abbiamo appena detto l’obbligatorietà della stipula di un’Assicurazione Professionale Commercialisti vale per coloro che esercitano la professione in modo autonomo ed entra in gioco ogni volta che vengono assunti incarichi in modo diretto.
Diversa è invece la situazione quando viene prestato un servizio in qualità di professionista dipendente: in questo caso non si è tenuti alla stipula della polizza assicurativa.
La motivazione è semplice: il lavoro viene svolto per conto di altri.
Assicurazione Studi Professionali Commercialisti
Molti commercialisti, e in generale tanti professionisti, prestano servizio all’interno di studi professionali.
In questo caso a stipulare le polizze degli studi professionali deve essere il titolare dello studio e la polizza dello studio professionale deve coprire anche i danni causati dai collaboratori, dai dipendenti e dai praticanti.
L’obbligo di stipulare una polizza assicurativa di responsabilità civile vale anche per le società di professionisti. Questo significa che, anche se un professionista è già coperto da una Polizza Rc Professionale Individuale, ciò non fa venire meno l’obbligatorietà per la società tra professionisti di stipulare una polizza assicurativa.
Inoltre, gli studi associati possono sottoscrivere una polizza assicurativa di responsabilità civile direttamente a nome dello studio.
Assicurazione Professionale Commercialisti: cosa copre
Come accennato in precedenza, i commercialisti sono forse più suscettibili della maggior parte dei professionisti a errori e calcoli errati. Se ciò dovesse accadere, i clienti quasi certamente si rivolgeranno a te per ottenere un rimborso o addirittura daranno vita a procedimenti legali.
Qualunque sia la ragione, molto probabilmente finirai per dover presentare una richiesta di risarcimento professionale.
Ecco cosa copre un’Assicurazione Professionale Commercialisti:
- Danni patrimoniali;
- Responsabilità Civile Contrattuale;
- Colpa grave e lieve;
- Violazione della privacy;
- Colpe dei dipendenti o collaboratori;
- Sanzioni fiscali erogate ai clienti per errori o omissioni del professionista;
- Garanzia Tutela Legale (che copre i costi e le spese legali);
- Conduzione dello studio;
- Retroattività della copertura della polizza assicurativa;
- Garanzia Postuma (che va a coprire danni emersi successivamente alla cessazione della tua attività);
- Perdita di documenti.
Preventivo polizza commercialista: come scegliere il massimale.
Se hai letto quanto sopra e pensi di essere pronto a stipulare un’assicurazione per commercialisti, prima di procedere dovresti considerare ciò che devi proteggere
Ad esempio, controlla se hai a che fare con informazioni riservate o meno, e poi chiediti se sei a rischio di perdere i documenti essenziali del cliente o altri dati sensibili.
La tua professione può essere molto redditizia, ma allo stesso tempo devi mitigare i rischi dal punto di vista finanziario in caso di errori. È fondamentale conoscere i rischi a cui vai incontro per stabilire il massimale da fissare.
Per aiutarti a prendere la decisione migliore per te, ABM Broker ha realizzato un sistema che ti consente di poter confrontare i prezzi delle migliori compagnie assicurative sul mercato.
Abbiamo deciso di mettere la nostra vasta esperienza nell’assicurazione della responsabilità civile al tuo servizio.
Seguici su