Assicurazione RC Professionale Chirurgo Generale
L’attività medica è senza ombra di dubbio una delle attività professionali più complesse. Un medico ha a che fare ogni giorno con la salute e la vita delle persone. Questo vale ancor di più per il medico chirurgo Generale, che è tenuto alla massima attenzione e precisione, visto che la sua professione richiede di intervenire su tutti gli organi contenuti nella cavità addominale.
Se sei un medico chirurgo, un’Assicurazione RC Professionale Chirurgo Generale serve a proteggere il tuo patrimonio, se vieni accusato da terzi che i tuoi servizi hanno causato danni fisici o mentali, lesioni o morte di un paziente.
Sommario
L’assicurazione professionale chirurgo: i rischi che corri ogni giorno
Di fronte al crescente numero di richieste di risarcimenti dei danni in ambito medico – in particolar modo in quello chirurgico – una protezione è sempre più fondamentale.
Anche se svolgi la tua professione con la massima competenza e meticolosità, esiste una percentuale di errore che, anche se minima, non potrai eliminare del tutto.
Nello svolgimento della tua professione di medico chirurgo un piccolo errore o negligenza può comportare danni elevati al paziente, con successive richieste di risarcimento molto esose.
La domanda che ti facciamo allora è questa: vuoi davvero disperdere il tuo patrimonio, e quindi anni di lavoro e studio, per non investire una piccola quota in un’Assicurazione Chirurgo Generale?
L’Assicurazione RC Professionale Chirurgo Generale è obbligatoria?
Come per tutte le altri professioni dell’ambito medico, anche l’Assicurazione RC Professionale Chirurgo Generale è obbligatoria a partire dal 15 Agosto 2014.
Nello specifico, l’obbligatorietà della polizza di responsabilità civile professionale per i medici è stata stabilita con il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012 (successivamente modificato con il D.L. 69 del 21 giugno 2013).
L’assicurazione professionale obbligatoria nasce per proteggere i clienti/pazienti in caso di errore del professionista. In questo modo possono ottenere un risarcimento monetario adeguato.
Un effetto positivo dell’obbligatorietà si ha anche per i professionisti: con la stipula di una polizza RC professionale possono tutelare il proprio patrimonio investendo una piccola cifra ogni anno. I vantaggi si avranno sia nel preservare il patrimonio personale, sia nella possibilità di esercitare la professione con maggiore serenità.
Cosa copre l’Assicurazione RC Professionale per Chirurgo?
L’Assicurazione RC Professionale Chirurgo tutela il professionista (Medico) da eventuali richieste di risarcimento avanzate da terzi, che il professionista è tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge per propria colpa (lieve o grave), durante il periodo di validità della polizza, in conseguenza di errori, omissioni e negligenze commesse nello svolgimento della propria attività lavorativa.
In ogni caso, le richieste di risarcimento devono essere avanzate da terzi per la prima volta.
E in caso di rivalsa?
Con questo tipo di polizza l’assicurato è tutelato anche nel caso di rivalsa da parte della struttura, della clinica o dell’istituto (non facente parte del Sistema Sanitario Nazionale) in cui presta la propria opera. Quando viene esercitata la rivalsa contro di lui, perché ritenuto personalmente responsabile di danni arrecati a terzi, questa polizza gli offre una tutela importante.
Chirurgo generale nel Sistema Sanitario Nazionale
Se invece il Chirurgo Generale riceve una richiesta di risarcimento collegata all’attività di dipendente o medico convenzionato di struttura, clinica o istituto che fa capo al SSN, la copertura assicurativa lo tiene indenne per responsabilità derivante da colpa grave con sentenza passata in giudicato da parte della Corte dei Conti.
Assicurazione Chirurgo in Claims Made.
Per questo tipo di assicurazione, la copertura è in “Claims Made”. Questo significa che, stipulando una polizza, sarai coperto da danni derivanti da richieste di risarcimento avanzate per la prima volta nei tuoi confronti e portate a conoscenza della Compagnia nel periodo di assicurazione.
In altre parole, se il fatto da cui origina il danno è stato compiuto durante l’operatività della polizza, non avrai problemi. Se invece il fatto dannoso è stato realizzato precedentemente, occorre che la polizza preveda una sua operatività anche retroattiva rispetto al momento in cui essa è stata stipulata.
Consigliamo in ogni caso la consultazione del fascicolo informativo della polizza per ottenere maggiori informazioni in merito alla durata o agli importi relativi alle estensioni al periodo di Retroattività.
Assicurazione Chirurgia Generale, ma non solo.
Le specializzazioni in ambito chirurgico possono essere diverse e di alcune abbiamo già parlato nel nostro blog. In ogni caso, stipulare una polizza, oltre che obbligatorio, ti sarà d’aiuto per esercitare la tua professione nel modo migliore.
L’assicurazione cardiochirurgo, per esempio, riguarda una professione in cui si tratta davvero una materia rischiosa e complicata: la cardiochirurgia, appunto. E i rischi corsi dal cardiochirurgo ogni volta sono davvero tantissimi.
Complessa allo stesso modo, è la professione del neurochirurgo: anche in questo caso un’assicurazione neurochirurgo con massimali adeguati è una scelta fondamentale per la tua carriera.
L’assicurazione professionale ortopedico invece protegge il medico ortopedico che si concentra sui disturbi che colpiscono il sistema muscolo-scheletrico.
Senza dimenticare uno dei settori più in ascesa: quello della medicina estetica. Alla grande diffusione della chirurgia plastica fa da contraltare il notevole aumento delle cause contro i professionisti di questo settore, con persone spesso insoddisfatte, a torto o a ragione, dei risultati ottenuti. Anche in questo caso un’assicurazione per la tutela dei medici estetici si rende necessaria. Oltre all’assicurazione obbligatoria in quanto medico, alcuni chirurghi si assicurano anche in caso di insoddisfazione del risultato estetico relativo alle parti su cui è intervenuto.
Assicurazione Generale Chirurgo con ABM – Broker
Ricorrere alla figura del Broker assicurativo, affidandoti ad ABM- Broker, ti consente di poter usufruire di un servizio di consulenza altamente professionale e di poter scegliere tra una pluralità di offerte sulla base delle tue esigenze professionali.
Attraverso la nostra esperienza e conoscenza del settore, ti forniremo l’Assicurazione Chirurgo Generale più adatta a te:
Seguici su