Assicurazione RC Professionale per Ortopedico: cos’è e come funziona?
Nell’esercizio di ogni professione si corrono dei rischi, ma i pericoli per il patrimonio aumentano quando si tratta dei professionisti dell’ambito medico, come nel caso del medico specialista in ortopedia.
Quella del medico specializzato in ortopedia è una professione delicata, perché quando si ha a che fare con le ossa possono esserci diverse complicazioni.
Nella stipula di un’Assicurazione RC Professionale per Ortopedico bisogna sempre tenere in considerazione i rischi corsi nell’esercizio della professione; rischi che sono diversi a seconda delle attività svolte dal medico, e che quindi richiedono anche coperture diverse.
Un medico ortopedico che effettua anche interventi spinali avrà bisogno di una polizza diversa rispetto a chi opera senza atti invasivi, e a chi si occupa di ortopedia ambulatoriale.
Hai dei dubbi sulla RC ortopedico? In quest’articolo troverai le risposte per stipulare la tua polizza con la massima consapevolezza!
Sommario
L’assicurazione RC Professionale per Ortopedico è obbligatoria?
A partire dal 2011 l’assicurazione RC Professionale è obbligatoria anche per il medico professionista specializzato in ortopedia, che rientra nella categoria delle professioni mediche rispetto alle quale il medico assume un obbligo di “mezzi” nei confronti dei propri clienti.
L’obbligatorietà della protezione assicurativa per il medico è imposta dal d. legge 138/2011, dove viene specificato che l‘assicurazione professionale deve essere “adeguata”, e quindi in grado di tutelare il professionista in caso di sinistri.
La stipula di una polizza RC professionale serve a difendere il professionista nel caso errori o colpe conseguenti all’esercizio della propria attività professionale, ma anche ad assicurare i clienti che si rivolgono al professionista: in caso di danni provocati dall’ortopedico nell’esercizio delle sue funzioni potranno avanzare delle giuste pretese risarcitorie.
A chi si rivolge l’Assicurazione Professionale Ortopedico?
L’Assicurazione Professionale Ortopedica si rivolge sia al medico ortopedico che svolge la propria attività in modo autonomo, come libero professionista, sia al medico ortopedico che svolge la propria attività in modo dipendente o convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
Questa polizza può essere stipulata anche dal libero Professionista, Medico Dipendente di Struttura Sanitaria Privata e Medico Dipendente del SSN che svolge attività di extramoenia.
In quest’ambito rientrano anche le assicurazioni medici neolaureati rivolte ai Medici Specializzandi.
Cosa copre l’Assicurazione Professionale Ortopedico?.
Come per le altre Rc Professionali, con un’Assicurazione Professionale Ortopedico, in caso di sinistro la compagnia assicurativa garantisce che il patrimonio personale del professionista non venga depauperato in caso di errore.
La polizza di responsabilità civile professionale tutela l’assicurato dalla richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi aventi diritto (pazienti) in conseguenza di:
- Errori: non corretta esecuzione dell’attività professionale dalla quale possono scaturire danni o lesioni a terzi;
- Omissioni: atto o comportamento che può determinare danni o lesioni a terzi in conseguenza di un non fare da parte del professionista;
- Negligenze: svolgimento di un’attività senza osservanza delle regole e delle modalità per la stessa previste;
La polizza può coprire anche azioni di rivalsa avanzate dalla struttura presso la quale il professionista svolge la propria attività.
Assicurazione Professionale Ortopedico in “claims made”
La polizza RC professionale per medici specializzati in ortopedia opera in regime claims made. Questo significa che tutela l’assicurato per i sinistri verificatisi a partire dalla stipula del contratto di assicurazione.
Gli effetti dell’assicurazione possono essere anche retroattivi, così da tutelare il professionista anche da richieste di risarcimento sorte prima della stipula del contratto assicurativo.
La retroattività dell’Assicurazione Professionale Ortopedico.
Il periodo di retroattività è un aspetto fondamentale delle assicurazioni in ambito medico. Per Retroattività dell’Assicurazione si intende il periodo di tempo entro il quale un comportamento colposo debba avere luogo affinché scatti la copertura assicurativa. La Retroattività di un’Assicurazione Professionale può essere limitata ad un arco di tempo, per questo motivo bisogna porre grande attenzione al momento della stipula.
Altri elementi costitutivi di una polizza assicurativa sono:
- il massimale: la cifra massima indennizzabile da parte dell’assicuratore;
- la franchigia prevista: ossia la parte della quota che in caso di sinistri il professionista è comunque tenuto a versare.
In ambito medico le richieste di risarcimento possono essere molto alte, per cui conviene sempre stipulare un’assicurazione con un massimale alto, in modo da non dover integrare eventuali risarcimenti con il patrimonio personale.
Anche alla presenza di eventuali franchigie (o scoperti) deve essere prestata grande attenzione.
Perché è importante una polizza per il medico specialista in ortopedia e traumatologia.
La chirurgia ortopedica, chiamata anche ortopedia, è una specialità medica chirurgica che si concentra sui disturbi che colpiscono il sistema muscolo-scheletrico.
In media, un chirurgo ortopedico viene citato in giudizio circa due volte nel corso della sua carriera, quindi è necessario preservare il proprio patrimonio attraverso un’assicurazione RC ortopedico.
Cause e richieste di risarcimento: il contesto italiano
Nonostante il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) italiano sia un’eccellenza di livello mondiale, ogni anno in Italia si verificano casi legati a negligenza medica. In primo luogo, la negligenza medica è definita come un errore medico o l’omissione di cure commesse da un medico o dal personale medico a seguito di danno, infortunio o perdita di un paziente.
Secondo lo Sportello Legale Sanità, società che si occupa di tutela dei diritti dei pazienti italiani, ogni anno in Italia ci sono:
- 300mila cause pendenti contro medici e strutture sanitarie;
- 000 richieste di risarcimento del danno biologico, o lesioni che spesso evolvono in invalidità permanente o morte.
I tipi più comuni di errori medici includono:
- chirurgia plastica (38,4%),
- errori diagnostici (20,7%),
- errori terapeutici (10,8%),
- infezioni nosocomiali (6,7%).
Il maggior numero di infortuni si verifica proprio nel reparto di Ortopedia e Traumatologia (20,3%), seguiti da quelli in chirurgia generale (12,9%), pronto soccorso (12,6%) e ostetricia e ginecologia (10,9%).
Stipula una R.C. Ortopedico con ABM Broker
La tua professione non deve essere fonte di preoccupazioni: mettila al sicuro con una delle nostre polizze dedicate agli ortopedici.
In ABM Broker siamo professionisti della RC professionale, con una grande specializzazione nell’ambito delle assicurazioni rivolte ai medici. Grazie alle nostre competenze e alle nostre polizze ad hoc finora abbiamo aiutato centinaia di medici a risparmiare migliaia di euro.
Scegli la polizza più adatta alla tua professione:
- Rc Ortopedico con traumatologia, esclusi interventi spinali;
- Rc Ortopedico con traumatologia, inclusi interventi spinali;
- Rc Ortopedico con attività ambulatoriale;
- Rc Ortopedico con chirurgia minore e atti invasivi;
- Rc Ortopedico senza atti invasivi.
I consulenti di ABM Broker ti aiuteranno a valutare qual è la soluzione migliore per te.
Seguici su