Che cos’è l’Insurtech e l’importanza per assicuratori (e assicurati)
Le nuove tecnologie e la trasformazione digitale stanno portando grandi cambiamenti anche nel settore assicurativo: applicazioni, software, utilizzo sempre maggiore dei Big Data, Intelligenza Artificiale e start-up sono solo alcuni dei nuovi protagonisti di questo nuovo modo di produrre, gestire e distribuire servizi e prodotti assicurativi.
L’implementazione di queste tecnologie ha come obiettivi il miglioramento dell’esperienza dell’assicurato, il miglioramento del servizio clienti al fine di aumentare la fedeltà dei clienti, il mantenimento di elevati standard di qualità ed efficienza operativa nonostante la lontananza fisica e la diversificazione dei modelli di business.
In questo scenario, tutti gli operatori della filiera assicurativa (compagnie e intermediari, compresi broker, agenti e subagenti) sono chiamati a confrontarsi e ad operare in questo nuovo contesto che pone tante sfide, e allo stesso tempo offre tante opportunità.
Sommario
Che cos’è l’insurtech
Il termine Insurtech è un neologismo che nasce dall’unione dei termini insurance (“assicurazione”) e technology (“tecnologia”) ed è usato per descrivere la trasformazione tecnologica e digitale in corso nel settore assicurativo.
In sintesi, “Insurtech” è una suddivisione di fintech (tecnologia finanziaria) che sta rivoluzionando il settore assicurativo e sta cambiando il modo in cui gli assicuratori portano avanti le loro attività.
Fino a poco tempo fa, questi cambiamenti erano in gran parte invisibili agli assicurati. Gli assicuratori utilizzavano le nuove tecnologie, principalmente “dietro le quinte”, per svolgere funzioni che i clienti non potevano vedere. Ora invece alcuni assicurati stanno sperimentando in prima persona insurtech, con grandi vantaggi per tutti.
Tipologie di Insurtech
Gli assicuratori stanno sperimentando chatbot, app per smartphone e altri strumenti per migliorare la comunicazione con i clienti e fornire un servizio più rapido e sicuro. Ma i trend di questo settore sono davvero tantissimi e riguardano gli ambiti più diversi. Ecco alcuni sviluppi interessanti da seguire.
Intelligenza artificiale e chatbot
Il termine intelligenza artificiale (AI) si riferisce a computer che sono in grado di svolgere funzioni normalmente associate agli esseri umani, come il ragionamento e l’apprendimento. Alcuni assicuratori utilizzano l’intelligenza artificiale per creare chatbot, programmi per computer in grado di comunicare con i clienti verbalmente o tramite testo.
Un vantaggio chiave dei chatbot è che sono disponibili per i clienti 24 ore al giorno, sette giorni su sette.
Machine learning e Big Data
Un altro tipo di insurtech è il Machine Learning, che è una sottocategoria di AI. Come suggerisce il nome, il Machine learning (apprendimento automatico) è una tecnologia che consente alle macchine (computer) di “apprendere” nel tempo, utilizzando algoritmi e modelli matematici per imitare le reti neurali nel cervello umano. Il machine learning consentirà agli assicuratori di estrarre i propri dati in modo più efficace e di concentrarsi sulle informazioni più preziose.
App per smartphone e web-app
Ci sono tante app per smartphone sia rivolte a persone singole che ad aziende. Le funzionalità sono le più varie, ma tutte servono a fornire un servizio accessibile in ogni momento e luogo all’utente che ne ha bisogno.
Quando possiamo parlare davvero di Insurtech?
Come ogni cambiamento tecnologico di rilievo, anche la creazione di una piattaforma Insurtech richiede diversi step da seguire, ma quali sono i parametri per definire una piattaforma assicurativa davvero “Insurtech”?
Due elementi sono senz’altro essenziali:
- la possibilità di controllare prezzi e tariffe e di attivare polizze temporanee per qualsiasi esigenza;
- una sottoscrizione di polizze sicura e trasparente grazie alla tecnologia blockchain.
Trovare la polizza più adatta alle esigenze di ogni cliente non è semplice. Proprio per questo in ABM abbiamo realizzato un comparatore di prodotti assicurativi per migliorare il processo di analisi delle polizze. Tutto ciò si traduce in un rapporto più trasparente tra assicuratore e assicurato e, in generale, in una migliore consumer experience per chi vuole sottoscrivere una polizza.
Per le polizze professionali abbiamo effettuato una mappatura accurata di tutte le soluzioni delle principali compagnie assicurative, proprio per offrire delle polizze assicurative in linea con le esigenze di ogni cliente.
Seguici su