Assicurazione neurochirurgo per la responsabilità civile professionale
Ogni neurochirurgo sa di svolgere un lavoro complesso e delicato. Diagnosticare le condizioni neurologiche dei pazienti e fornire loro un trattamento chirurgico richiede grande competenza e concentrazione, oltre che un’esperienza comprovata.
I rischi corsi sono tantissimi, ed è anche per questo che i neurochirurghi sono in cima alla lista dei medici che più probabilmente verranno citati in giudizio per negligenza medica. Solo un’assicurazione per neurochirurgo li può proteggere da eventuali richieste di risarcimento, che in questi casi possono essere altissime.
In un’assicurazione professionale per neurochirurgo bisogna prestare attenzione a tanti aspetti come il massimale e la retroattività, che fungono da rete di sicurezza per il patrimonio personale, consentendo ai neurochirurghi di offrire il miglior tipo di assistenza ai pazienti.
Sommario
L’Assicurazione RC Professionale Neurochirurgo è obbligatoria?
Come per tutte le assicurazioni professionali medici, l’assicurazione per neurochirurghi è obbligatoria dal 2013.
L’obbligatorietà della Polizza di Responsabilità Civile Professionale vale per tutte le categorie di professionisti (Decreto legge 13 agosto 2011 n. 138 convertito in legge 148/2011), ma i medici hanno bisogno più di altri di una copertura assicurativa adeguata, per:
- la rischiosità del loro lavoro;
- l’elevato numero di contenziosi.
Chi deve stipulare l’assicurazione Professionale Neurochirurgo?
L’Assicurazione Professionale Neurochirurgo può essere stipulata dai neurochirurghi:
- Dipendenti del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), con intramoenia e intramoenia allargata: in questi casi l’attività può essere praticata in edifici pubblici o in sedi distaccate del SSN. Senza dimenticare l’importanza di una copertura assicurativa orientata alla colpa grave;
- Medici convenzionati col SSN: è il caso dei Medici di base;
- Liberi professionisti, medici dipendenti di strutture sanitarie private e medici dipendenti del SSN con attività di extramoenia.
Se operi nel settore sanitario, la copertura assicurativa è obbligatoria, ma serve anche a non rovinare la tua carriera. Per questo è fondamentale anche l’assicurazione medici neolaureati per i giovani professionisti del settore.
Quanto costa l’assicurazione per negligenza del neurochirurgo?
Il neurochirurgo opera su organi delicatissimi del corpo umano, per cui anche il minimo errore può provocare conseguenze gravissime al paziente, con conseguenti richieste di rimborso altrettanto importanti.
Nel corso degli anni, le cause per negligenza nei confronti dei neurochirurghi sono aumentate. Questo è uno dei motivi per cui l’assicurazione neurochirurgo è solitamente più costosa rispetto ad altri campi medici
Il costo della tariffa può dipendere da tanti altri elementi. Eccone alcuni:
- il tipo di trattamenti e operazioni eseguiti;
- l’esperienza maturata;
- aver avuto o meno altri contenziosi in passato.
Un consiglio sempre valido per evitare cause e problemi
Molti casi di negligenza medica derivano da una mancanza di comunicazione tra le parti.
Uno dei passaggi più importanti è documentare le interazioni con i pazienti e collaborare con loro per determinare la migliore linea d’azione. Le incomprensioni possono portare ad aspettative irrealistiche, creando la minaccia di un’azione legale.
Gli interventi che effettua lo specialista in Neurochirurgia sono molto delicati e una piccola svista può provocare gravi conseguenze per il paziente.
Difatti, oltre a essere obbligatoria per legge, un’Assicurazione Professionale Neurochirurgo permette al professionista di svolgere il proprio lavoro in tranquillità e al riparo da qualsiasi imprevisto.
Che cosa include l’Assicurazione Neurochirurghi?
Un’assicurazione per neurochirurghi copre tutte le richieste di risarcimento avanzate da terzi per la prima volta.
In particolare, l’Assicurazione RC Professionale Neurochirurgo tutela dalle richieste di risarcimento avanzate da terzi durante il periodo di validità della polizza, in conseguenza di errori, omissioni e negligenze commessi nello svolgimento della professione.
Questo tipo di assicurazione tutela il professionista anche in caso di rivalsa della struttura, della clinica o dell’istituto in cui presta la propria opera, quando lo ritiene personalmente responsabile di danni arrecati a terzi.
“Claims made” per la polizza RC Professionale Medico Neurochirurgo
La copertura dell’assicurazione neurochirurgo è prestata secondo il principio del “Claims Made”. Il professionista viene tutelato dalle richieste di risarcimento derivanti da sinistri che avvengono per la prima volta durante il periodo di validità della polizza e sono notificate agli assicuratori nello stesso momento.
Affinché la copertura assicurativa sia valida, i sinistri:
- devono derivare da errori, azioni e omissioni di cui l’assicurato sia civilmente responsabile nello svolgimento dell’attività,
- devono essere stati commessi dopo la data di retroattività,
- NON devono essere già noti all’assicurato.
Massimale e retroattività dell’assicurazione neurochirurgo
Normalmente le polizze per Neurochirurgo hanno massimali elevati e non prevedono l’applicazione di franchigie e scoperti in caso di sinistro.
Massimale e periodo di Retroattività devono essere concordati prima della stipula: un consulente assicurativo ABM Broker ti aiuterà a capire quali sono le scelte migliori, in base alle tue esigenze.
Ti ricordiamo che al variare del massimale e del periodo di retroattività variano anche le tue garanzie, così come il Premio assicurativo.
L’assicurazione per neurochirurghi con ABM Broker
Stipulando un’assicurazione neurochirurgo con ABM Broker puoi scegliere tra le migliori opzioni assicurative disponibili sul mercato.
L’aspetto consulenziale è sempre al centro della nostra attività, e soprattutto per le Polizze RC professionali, dove gli aspetti da considerare sono sempre tanti.
In ABM Broker ti ascoltiamo e creiamo una soluzione flessibile e adattabile alle tue esigenze. Ti forniamo analisi e consigli gratuiti, perché vogliamo garantirti la massima copertura necessaria, evitando però spese assicurative non necessarie.
Contattaci per avere maggiori informazioni sull’assicurazione per neurochirurghi.
Seguici su