Assicurazione professionale medici: le polizze per proteggerti dai rischi finanziari.
Come medico sei esposto a una serie di rischi che derivano dalla tua professione. Ogni giorno curi le persone e il loro stato di salute e, anche se la tua competenza e professionalità sono massime, ciò non esclude la possibilità di commettere errori.
Qualsiasi sia la tua specializzazione, un’assicurazione professionale medici ti serve per proteggerti dai reclami e dalle conseguenze finanziarie delle richieste.
Nel campo medico uno sbaglio può avere conseguenze molto gravi, senza contare che oggi i pazienti sono più informati che mai e si difendono sempre più spesso da risultati che ritengono insoddisfacenti.
Tutto ciò rende la materia del tuo operare molto più sensibile di altri, ma stai tranquillo, in quest’articolo ti spiegheremo i vantaggi dell’assicurazione di responsabilità professionale per le professioni mediche e sanitarie. E tenendo conto anche della tua specializzazione, potrai capire qual è il massimale più adatto a te.
Sommario
Perché è importante un’Assicurazione professionale medici
Medici e infermieri non sono infallibili. Sono persone, e quindi possono commettere errori. A causa dell’alto rischio, questi professionisti devono avere una copertura assicurativa di responsabilità professionale medica necessaria per proteggersi.
I pazienti che ritengono che il loro medico sia stato in qualche modo negligente (per la diagnosi, il trattamento della malattia o altri tipi di infortunio) possono intraprendere un’azione legale nel tentativo di recuperare un premio in denaro. Ma con una causa potresti avere gravi conseguenze finanziarie, oltre che professionali e personali.
RC professionale medici obbligatoria
Una delle domande che ci viene posta più spesso è se l’assicurazione professionale medici è obbligatoria. La risposta è sì, e lo è dal 15/08/2014.
A partire da quella data, tutti i medici iscritti all’Albo hanno l’obbligo di stipulare un’assicurazione di responsabilità civile.
L’obbligo vale sia per i medici che esercitano la professione come dipendenti, sia come consulenti o collaboratori di qualsiasi struttura ospedaliera che sia autorizzata a erogare servizi sanitari o che funga da supporto a questi ultimi.
L’assicurato che sottoscrive la RC Medici si tutela dalle eventuali richieste di risarcimento che terzi possono avanzare durante tutto il periodo in cui la polizza è valida.
In sostanza, la RC professionale medici permette di tutelarsi dai risarcimenti che possono essere richiesti a seguito di possibili errori commessi durante lo svolgimento della professione.
A livello normativo dobbiamo ricordare anche la legge Gelli – Bianco del 2017 che ha introdotto una serie di novità inerenti la Responsabilità Civile per le professioni sanitarie.
Dal punto di vista assicurativo, la novità più grande della legge Gelli – Bianco riguarda il fatto che ogni struttura sanitaria debba necessariamente dotarsi di una polizza di tipo professionale
Potrebbero interessarti anche:
- Assicurazione Medici Neolaureati
- Assicurazione Professionale Medici Chirurghi
- Colpa grave medici dipendenti
- Assicurazione Infermieri
Assicurazione professionale medici: cosa copre.
Un’assicurazione professionale medici ti consente di operare ogni giorno in sicurezza, dedicandoti alla cura degli altri con maggiore tranquillità.
In generale, un’assicurazione medici copre:
- i danni arrecati a terzi nello svolgimento della professione sanitaria;
- la colpa grave dei medici dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale;
- i danni nell’esercizio dell’attività di sostituzione del medico di base e/o della guardia medica;
- la rivalsa dell’ente presso cui lavora il medico;
- i danni derivanti da interventi di primo soccorso per motivi deontologici.
Assicurazione professionale medici: attenzione alle Esclusioni di Polizza.
La maggior parte delle polizze professionali di responsabilità civile è a copertura “All Risk”, per cui tutela l’assicurato da tutti i rischi potenziali della professione medica, tranne da quelli espressamente menzionati nel contratto di stipula al paragrafo “Esclusioni”.
Per esclusioni si intendono alcuni eventi che non sono coperti dalla polizza, e che quindi non fanno scattare il risarcimento della compagnia.
Sono aspetti di una polizza a cui bisogna stare sempre attenti, ma in quest’ambito assumono ancor più rilievo perché le cifre da rimborsare possono essere molto elevate.
Ecco alcuni esempi di esclusioni di polizza per l’assicurazione professionale medici.
Danni derivanti da:
- somministrazioni di farmaci per scopi non terapeutici;
- violazioni delle norme sulla privacy;
- violazione del consenso informato
- atti illeciti commessi prima dell’inizio della retroattività;
- violazioni dell’obbligo del segreto professionale;
- omissioni legate a un principio di dolo;
- atti illeciti che non erano sconosciuti all’assicurato prima di aver sottoscritto la polizza;
E poi anche:
- danni provocati dall’aver violato il segreto professionale;
- danni alle cose in consegna.
Il nostro consiglio è quindi di guardare con attenzione cosa viene incluso in una polizza, ma anche cosa viene escluso.
Come stabilire il massimale di Assicurazione professionale medici?
Il massimale è il livello massimo che può essere risarcito per danni provocati a terzi. Definire il massimale per la propria assicurazione è sempre importante, ma nell’ambito medico lo è ancor di più, proprio per i grandi rischi connessi all’esercizio della professione.
La scelta del massimale è libera, ma ci sono degli elementi da considerare prima di stabilire tale cifra. Il più importante è che più è alto il massimale, maggiore sarà la copertura per il tuo patrimonio in caso di errori.
Ma da cosa dipende tale scelta? Nel caso di un’assicurazione professionale medico molto dipende dall’ambito in cui operi, e quindi anche dalla tua specializzazione.
È fondamentale conoscere i rischi a cui vai incontro per stabilire il massimale da fissare. Noi ti consigliamo di scegliere un massimale alto, perché le richieste di risarcimento per le professioni mediche possono essere anche molto elevate.
Ricerca la migliore polizza RC Medici per te
La tua professione può essere molto redditizia, ma allo stesso tempo devi mitigare i rischi dal punto di vista finanziario in caso di errori.
Con ABM-Broker puoi contare su una vasta esperienza, competenza e professionalità nell’assicurazione della responsabilità civile.
Siamo sempre al tuo servizio per aiutarti a prendere la decisione migliore per te. Anche per questo abbiamo realizzato un sistema che ti consente di poter confrontare i prezzi delle migliori compagnie assicurative sul mercato in pochissimi secondi.
Richiedere il tuo preventivo con ABM è facile, veloce e gratuito.
E anche sicuro e trasparente!
Contattaci per ottenere oggi stesso il preventivo per l’assicurazione responsabilità civile professionale medica senza alcun impegno.
Seguici su