Assicurazione Professionale Medico Chirurgo: scegli la migliore polizza per te
Chirurghi, cardiochirurghi e tutti i medici interventisti corrono rischi molto alti nello svolgimento della loro professione. Ecco come l’assicurazione chirurgo li protegge dai risarcimenti onerosi.
Il lavoro dei chirurghi è estremamente importante per proteggere la salute di tutti noi, quindi è giusto che ogni professionista possa svolgerlo con la dovuta tranquillità, senza mettere a repentaglio il suo patrimonio economico.
Se sei un medico chirurgo ti consigliamo di leggere quest’articolo per approfondire i motivi per cui dovresti stipulare un’assicurazione professionale medico chirurgo, trovando la giusta protezione assicurativa (ed economica) per te e la tua famiglia.
Sommario
Assicurazione professionale medico chirurgo
La professione di medico chirurgo rientra nella categorie delle professioni intellettuali ed è disciplinata dall’art. 2236 del Codice Civile:
“Se la prestazione implica la soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà, il prestatore d’opera non risponde dei danni, se non in caso di dolo o di colpa grave”.
Cosa significa questo? Che il medico chirurgo, in quanto professionista, assume un obbligo di “mezzi” nei confronti del paziente/cliente.
Allo stesso tempo, stipulare una polizza RC Professionale è sempre l’opzione migliore, quella che consigliamo per essere tutelati da eventuali richieste di risarcimento; richieste che, dato l’ambito molto delicato in cui operi e l’entità dei danni che potresti procurare, potrebbero essere molto elevate.
Perché stipulare un’assicurazione professionale medico chirurgo.
La medicina chirurgica è in continua evoluzione. Scoperte pionieristiche e nuove tecnologie si susseguono, portando grandi miglioramenti alle procedure mediche, e quindi alla salute di noi.
Puoi salvare la vita a tante persone, con un’enorme soddisfazione personale, oltre che professionale, ma anche avendo tutti questi strumenti a supporto, l’elemento del rischio è sempre presente. In sala operatoria c’è una pressione altissima e anche la minima distrazione può comportare danni irreversibili.
Per tutti questi motivi un’assicurazione professionale medico chirurgo è fondamentale per avere la copertura economica, e quindi lavorare e operare con maggiore tranquillità.
Senza un’assicurazione chirurgo ogni sacrificio che hai fatto per assicurare un buon reddito e un futuro florido a te e alla tua famiglia, potrebbe essere compromesso da una negligenza.
Spesso pensiamo che alcune cosa possano accadere solo agli altri, ma a volte basta una piccola disattenzione a far sì che accadano conseguenze molto pesanti.
Forse non ci hai mai pensato, ma un’assicurazione chirurgo può avere un valore inestimabile anche per la tua resa professionale, perché ti consente di rimanere concentrato sui bisogni e sulla salute del tuo paziente, senza dover pensare a fattori esterni, come le conseguenze che un errore comporterebbe sul tuo patrimonio.
Senza dimenticare che negli ultimi anni sono aumentate in maniera esponenziale le richieste di risarcimento.
Proprio per questo dovresti dare un occhio ai prodotti assicurativi per il tuo settore.
Cosa copre l’assicurazione professionale medico chirurgo?
L’assicurazione chirurgo è una polizza di assicurazione sulla responsabilità civile del professionista (R.C.P), quindi è una polizza che protegge da eventuali richieste di risarcimento da parte di terzi, e copre tutti i danni che potresti arrecare ai tuoi pazienti nello svolgimento della tua attività di Medico chirurgo.
Stipulando un’assicurazione professionale medico chirurgo, l’Assicurato, qualora civilmente responsabile ai sensi di legge, rimane indenne a titolo di risarcimento (capitali, interesse e spese).
Assicurazione Cardiochirurgo
Per Assicurazione Cardiochirurgo s’intende la RC professionale per medici cardiochirurgi. Questo tipo di polizza serve a tenere indenne l’Assicurato da ogni somma che questi sia tenuto a pagare verso terzi, in conseguenza di fatto colposo (lieve o grave), di errore o di omissione, commessi unicamente nell’esercizio dell’attività professionale di cardiochirurgia.
L’ assicurazione cardiochirurgo copre i seguenti casi:
- Danni cagionati a terzi per fatto, errore od omissione nello svolgimento dell’attività professionale predetta;
- delle eventuali azioni di rivalsa esperite dalla struttura, clinica o istituto – non facenti capo al Servizio Sanitario;
- delle eventuali azioni di rivalsa esperite dall’I.N.P.S;
- i danni derivanti da interventi di primo soccorso per motivi deontologici anche se tali interventi non sono connessi alla attività professionale dichiarata.
L’importanza del massimale
Se l’attività di chirurgia comporta dei rischi molto alti, questo vale ancor di più per la cardiochirurgia. In tutti questi settori operano dei professionisti eccezionali ma, come abbiamo già detto, anche un piccolo errore può comportare danni irreversibili.
Ovviamente la lesione più grave riguarda la salute dei pazienti, ma nell’esercizio della professione bisogna considerare anche l’aspetto economico, con richieste di risarcimento possono essere molto alte.
Questo è uno dei motivi per cui conviene sempre stipulare un’assicurazione cardiochirurgo con un massimale alto, in modo da non dover integrare eventuali risarcimenti con il patrimonio personale.
Consideralo un investimento: una piccola parte del tuo fatturato può tutelarti da richieste esose, mettendo al sicuro te stesso, la tua famiglia e il vostro futuro.
L’importanza della consulenza di ABM
Prima di concludere quest’approfondimento sull’assicurazione chirurgo, vogliamo farti riflettere su quanto sia importante una consulenza assicurativa che non si limiti a offrirti il miglior prezzo, ma ti proponga le condizioni migliori sotto tutti gli aspetti.
Purtroppo questo spesso non accade, con molti consulenti disonesti e poco professionali che pur di chiudere l’accordo nascondono clausole molto svantaggiose per l’assicurato.
L’esempio che vogliamo riportarti è proprio quello di un medico chirurgo che, pur di accettare un premio leggermente più basso, si è esposto a una franchigia molto alta.
Per chi non lo sapesse, la franchigia è la quota del danno che rimane a carico dell’assicurato prevista nella polizza assicurativa in caso di liquidazione del sinistro.
Una franchigia alta significa che una parta alta del danno rimane all’assicurato. Facendo una confronto tra rischi e benefici di quella polizza, il risparmio di un centinaio d’euro sul premio non bilanciava affatto lo scoperto rappresentato dalla franchigia.
Un buon consulente dovrebbe tutelare l’assicurato e spiegargli gli svantaggi di una clausola come questa. Chiarezza e professionalità per noi di ABM Broker sono aspetti imprescindibili, e sono alla base del rapporto con ogni nostro assicurato.
Come scegliere la migliore assicurazione chirurgo
Siamo arrivati al momento cruciale, quello in cui devi decidere quale polizza scegliere. Prima di tutto è doveroso precisare che l’etichetta “chirurgia” comprende tantissime categorie professionali, e che anche un’apparente sfumatura può comportare un differenze importanti di premio e di massimale.
Ma non devi preoccuparti, il nostro team esperto ti offrirà una consulenza gratuita su tutte le nostre polizze per capire qual è quella più adatta a te.
Noi di ABM – Broker siamo fornitori specializzati nelle R.C. Professionali, in particolar modo nelle R.C. Medici e nell’Assicurazione Professionale Medico Chirurgo con prodotti selezionati ad hoc per il settore sanitario.
Tutte le soluzioni e tutte le attività che sviluppiamo per te sono nel pieno rispetto dei codici deontologici professionali.
Costruisci con noi la tua serenità economica e professionale. Scegli un futuro di certezze con un’assicurazione ABM – BROKER.
Seguici su